Progetto Forme

NOBILTÀ DI FORMAGGIO. I formaggi più rari e preziosi al mondo
20-21-22 OTTOBRE 2017
2a edizione

Il progetto Forme 2017 prende vita nel solco del successo dell’omonimo progetto sviluppato nel 2015, in occasione di Expo Milano, nell’ambito di Bergamo Experience, e ha l’obiettivo di affermare la centralità e il primato del territorio bergamasco nel panorama caseario europeo.

Attraverso lo svolgimento di una serie di eventi originali ed emblematici, per il grande pubblico e gli addetti ai lavori, il progetto FORME ha l’ambizione di far assumere alla nostra Provincia un ruolo guida rispetto ai temi lattiero-caseari, rafforzandone l’immagine e proponendola come Capitale Europea del settore.

La manifestazione vede lo stretto coinvolgimento di Alberto Marcomini, noto giornalista con decennale esperienza nel settore caseario, come ambasciatore e coordinatore scientifico della manifestazione stessa. La presenza di Alberto Marcomini è di particolare rilievo, essendo a ragione considerato il più grande esperto italiano di formaggi. Critico, giornalista, conduttore televisivo, dal 1990 è insignito del prestigioso titolo di “Maître fromager de France” della “Confrèrie des Chevaliers du Taste-Fromage de France”. Con Alberto Marcomini si trasferiscono a Bergamo le finali del premio “Italian Cheese Award” dedicato ai migliori formaggi nazionali, con un riconoscimento speciale per i campioni dei formaggi East Lombardy, e la prima edizione di “Luxury Cheese”, esposizione e degustazione dei più rari e preziosi formaggi mondiali, con abbinamenti di altrettanto valore.

Il meglio dell’edizione 2017