Progetto Forme

Creative Cheese Expo

Mostra Virtuale Museale

Tutta la bellezza e le suggestioni della provincia e della città di Bergamo in un video che vi accompagna dai laghi e dai monti fino al cuore del gioiello medievale di Città Alta, Piazza Vecchia, e poi all’interno del Palazzo della Ragione, nella Sala delle Capriate con i suoi meravigliosi affreschi medievali.

È l’introduzione a un viaggio virtuale che permette di esplorare nei dettagli i formaggi delle Città Creative Unesco, delle Cheese Valleys Orobiche e le grandi DOP lombarde, con contributi multimediali, informazioni, curiosità e schede tecniche.

Creative Cheese Expo

Mostra virtuale

UCC - UNESCO Creative Cities

56391544_2026024514359781_4691932435766575104_o
Mostra virtuale

DOP Lombarde

sf-principi
Mostra virtuale

Principi delle Orobie

Paesaggi sonori

Paesaggi sonori

“Dietro ogni formaggio, c’è un pascolo d’un diverso verde sotto un diverso cielo: prati incrostati di sale che le maree di Normandia depositano ogni sera; prati profumati d’aromi al sole ventoso di Provenza; ci sono diversi armenti con le loro stabulazioni e transumanze; ci sono segreti di lavorazione tramandati nei secoli”.
“Palomar”, Italo Calvino.

Carlo Giordani. L’ingegnere poeta del suono.

Personaggio eclettico, Carlo Giordani è un ingegnere elettronico che lavora nel campo dell’Information and Communications Technology, project manager e consulente, è stato geofisico, sviluppatore di software per l’elaborazione dei segnali e algoritmi per la gestione dei campi elettromagnetici e progettista di software industriale. Appassionato di fotografia e fonografia dal 1980, estrae dalla vita di tutti i giorni suoni inaspettati e suggestivi, per trasmettere emozioni creando paesaggi sonori di arcana e quotidiana bellezza.

Il canto del formaggio

Il tonfo del latte nel secchio, il lontano abbaiare di un cane, persino il volo quasi impercettibile di una mosca. Un video tutto da ascoltare, se possibile in cuffia, seguendo il viaggio del formaggio dagli alpeggi alle scalere, da un punto di vista inedito che trasforma l’ordinario in straordinario.