FORME IN ITALY - Formaggi con l'Italia dentro: rari, preziosi, unici.
Logo FORME IN ITALY
Bergamo 18/19/20 ottobre 2024

Fare rete con tutto il mondo lattiero-caseario italiano

I prodotti agroalimentari tipici sono espressione del territorio in cui nascono e rappresentano un mix irripetibile di storia, cultura, capacità di fare e natura.

Cosa rende uniche le produzioni lattiero-casearie del Bel Paese, quale impatto hanno sui territori, quale contributo sono in grado di offrire all’economia e alle filiere collegate, quale eredità storica, culturale e sociale portano in dote?
FORME nasce per dare una risposta a queste domande, e per fare rete con tutto il mondo lattiero-caseario italiano.

I prodotti agroalimentari tipici sono espressione del territorio in cui nascono e rappresentano un mix irripetibile di storia, cultura, capacità di fare e natura. In una parola sono parte della sua identità, in armonia col principio per cui ogni formaggio nato in un territorio è unico e si può fare solo lì e in quel modo!

Per questa ragione le 53 DOP casearie e le centinaia di piccole produzioni di nicchia, sono una ricchezza italiana straordinaria, da conoscere e far conoscere, in un processo culturale capace di diventare consapevolezza e quindi valore.


Non vale ovviamente solo per l’Italia, ma l’Italia, con la sua eccezionale biodiversità ne è il campione.

Bergamo e formaggi: un primato europeo

FORME nasce a Bergamo, la provincia d’Europa che con 9 DOP casearie vanta il primato europeo, culla di tradizioni antichissime, come la Transumanza, Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco, e come la civiltà dei Bergamini.

 

Un progetto nato per includere e per dare voce ad un profondo bisogno di conoscenza dei prodotti caseari, da custodire e valorizzare, perché è anche l’unico modo per mantenere l’integrità della nostra identità.

Riproduci video

Rivivi l'edizione 2023

Quelli dell’ottava edizione di Forme, FORME CULT, sono stati tre giorni densi di eventi, incontri, degustazioni e molto altro, che hanno portato migliaia di curiosi e appassionati a scoprire tutte le sfumature del mondo dei formaggi e della loro cultura.

 

Con oltre 45.000 partecipanti, di cui più di 800 hanno preso parte ai 25 Cheese Labs, e il grande successo della novità assoluta di quest’anno, il Circolo della Gastronomia Creativa Italiana, la manifestazione si è confermata un punto di riferimento per il settore lattiero-caseario, sotto ogni profilo: enogastronomico, culturale e sociale.

Cheese Labs

Cheese Labs

I laboratori del gusto, dedicati ai formaggi in abbinamenti insoliti e originali, sono uno dei must di Forme.

Incontri e Racconti

Incontri e Racconti

Palinsesto di convegni e tavole rotonde condotti da professionisti ed esperti del settore

Piazza Mercato del Formaggio

Piazza Mercato del Formaggio

Allestita nella splendida Piazza Vecchia, sotto la Loggia Porticata di Palazzo della Ragione.

Mostra museale

Mostra museale

Punto di riferimento per l’intero settore lattiero-caseario, palcoscenico delle Città Creative UNESCO per la Gastronomia, catalizzatore per lo sviluppo delle Cheese Valleys Orobiche, una spettacolare mostra mercato, Cheese Labs, convegni, museo virtuale, FORME è tutto questo, e molto di più.

Virtual Cheese Expo

Formaggi DOP Italiani

MOSTRA VIRTUALE 360°

Virtual Cheese Expo

Principi delle OROBIE

MOSTRA VIRTUALE 360°

C’è una forma d’arte
che sa accostare
tradizione e futuro,
semplicità e bontà,
ed è guidata da uno strumento infallibile,
il cuore:
è l’arte di fare gli auguri.

Buone feste!